Incandescence

- Research in progress -

Incandescenze.

Ylenia Rose Testore, architetto e curatrice indipendente.

 

C’è una relazione particolare che unisce Luce, Occhi e Pensiero. L’Occhio è il canale che mette in relazione il mondo esteriore della luce con il mondo interiore della mente, diventando la porta diretta che influenza l’inconscio di ogni individuo. Poi la Luce, fonte primaria di natura quasi spirituale, che interagendo con l’oscurità genera visioni in grado d’influenzare la percezione di ogni cosa.

Da sempre interessato agli studi sulla luce l’artista David Scognamiglio, di origine italiana e con un percorso artistico che attraversa Europa e Sud America, con Incandescenze stimola l’incontro di ciascun individuo con la propria soggettività e diviene metafora fra visione interiore e sguardo sul mondo.

In una realtà dominata dall’iperimmagine, il limite del mondo visivo percepito è una condizione propria dell’essere umano, gli occhi sono in continuo movimento e scansionano ogni elemento e ogni ambiente, stimolati da una quantità ininterrotta di segnali che distolgono l’attenzione da un singolo oggetto. Si accumulano così illimitate informazioni che sedimentano e riempono la mente. In antitesi nel mondo animale vi è la capacità di focalizzarsi solo su un determinato obiettivo grazie anche alle radiazioni infrarosse a noi impercettibili. Ripercorrendo la storia umana, la scansione attenta dell’ambiente circostante era necessaria per la sopravvivenza in un luogo selvaggio, ma al giorno d’oggi questo istinto primitivo non è più un’esigenza e si deve compiere uno sforzo cosciente per controllare il modo in cui si osservano le cose.

Nella pratica Trataka (sanscrito n. त्राटक Trāṭak: “guarda, fissa”), una tecnica di meditazione diffusa nello yoga, l’osservazione ripetuta di una fonte luminosa porta allo stato di quiete soprattutto nella fase di pulizia della mente.

In questo dialogo con l’essere interiore, ritroviamo le 13 nicchie di Scognamiglio che racchiudono ognuna il senso del ritmo, un ritmo scandito dal tempo di chi si perde a osservarle. Sospese nel buio, ogni nicchia racchiude all’interno fili metallici sottili come vene in cui una luce, quasi divina, scorre e si accende in un rito silenzioso ritmato da un sussurro: “Io sono colui che aperse i suoi occhi, e ci fu la luce. Quando chiuse i suoi occhi, cadde l’oscurità”.

Si è dunque catturati da un ritmo visivo che invoca solitudine e spiritualità, da cui si riemerge per concedersi all’opera site specific, inizialmente impercettibile, si riscopre come esile architettura leggera e sospesa che allude al Dio Ra, come presenza e assenza che ritma i versi delle nicchie. Così luce, sole, oro, si uniscono in una danza alchemica alternandosi tra simbologia e realtà, una danza interiore che porta lo spettatore a trovare un’inaspettata presenza della quiete.

Partendo da un’esperienza comune, l’esposizione diviene quindi un viaggio, un viaggio interiore attraverso elementi reali e irreali, di fatto legato all’unicità di ciascun individuo di esercitare l’esperienza del visibile e la consapevolezza unica delle proprie capacità visive.

ENG

There is a particular relationship that unites Light, Eyes and Thought. The Eye is the channel that connects the outer world of light with the inner world of the mind, becoming the direct door that influences the unconscious of each individual. Then the Light, a primary source of an almost spiritual nature, which interacting with the darkness generates visions capable of influencing the perception of everything.

Always interested in studies on light, the artist David Scognamiglio, of Italian origin and with an artistic path that crosses Europe and South America, with Incandescenze stimulates the encounter of each individual with his own subjectivity and becomes a metaphor between inner vision and gaze on world.

In a reality dominated by hyperimage, the limit of the perceived visual world is a condition of the human being, the eyes are in continuous movement and scan every element and every environment, stimulated by an uninterrupted quantity of signals that distract attention from a single object. In this way, unlimited information accumulates that sediment and fill the mind. In contrast, in the animal world there is the ability to focus only on a specific objective thanks to infrared radiation which is imperceptible to us. In retracing human history, careful scanning of the surrounding environment was necessary for survival in a wild place, but nowadays this primitive instinct is no longer a requirement and a conscious effort must be made to control the way in which you observe things.

In the Trataka practice (Sanskrit n. त्राटक Trāṭak: “look, stare”), a meditation technique common in yoga, the repeated observation of a light source leads to a state of stillness, especially in the cleaning phase of the mind.

In this dialogue with the inner being, we find the 13 niches of Scognamiglio that each contain the sense of rhythm, a rhythm marked by the time of those who get lost in observing them. Suspended in the dark, each niche contains metal threads as thin as veins in which a light, almost divine, flows and lights up in a silent rite punctuated by a whisper: “I am the one who opened his eyes, and there was the light. When he closed his eyes, darkness fell “.

One is therefore captured by a visual rhythm that invokes solitude and spirituality, from which one re-emerges to indulge in the site-specific work, initially imperceptible, rediscovered as a slender light and suspended architecture that alludes to the God Ra, as a presence and absence that rhythms the verses of the niches. Thus light, sun, gold, come together in an alchemical dance alternating between symbolism and reality, an interior dance that leads the viewer to find an unexpected presence of stillness.

Starting from a common experience, the exhibition thus becomes a journey, an inner journey through real and unreal elements, in fact linked to the uniqueness of each individual to exercise the experience of the visible and the unique awareness of their visual abilities.

ESP

Hay una relación particular que une Luz, Ojos y Pensamiento. El Ojo es el canal que conecta el mundo exterior de la luz con el mundo interior de la mente, convirtiéndose en la puerta directa que influye en el inconsciente de cada individuo. Luego la Luz, fuente primaria de naturaleza casi espiritual, que interactuando con la oscuridad genera visiones capaces de influir en la percepción de todo.

Siempre interesado en los estudios sobre la luz, el artista David Scognamiglio, de origen italiano y con una trayectoria artística que atraviesa Europa y América del Sur, con Incandescenze estimula el encuentro de cada individuo con su propia subjetividad y se convierte en una metáfora entre la visión interior y la mirada sobre el mundo. .

En una realidad dominada por la hiperimagen, el límite del mundo visual percibido es una condición del ser humano, los ojos están en continuo movimiento y escudriñan cada elemento y cada entorno, estimulados por una cantidad ininterrumpida de señales que distraen la atención de un solo objeto. . Así la información ilimitada acumula ese sedimento y llena la mente. En cambio, en el mundo animal existe la capacidad de enfocar solo en un objetivo específico gracias a la radiación infrarroja que es imperceptible para nosotros. Al volver sobre la historia humana, era necesario un examen cuidadoso del entorno circundante para sobrevivir en un lugar salvaje, pero hoy en día este instinto primitivo ya no es un requisito y se debe hacer un esfuerzo consciente para controlar la forma en que observas las cosas.

En la práctica Trataka (sánscrito n. त्राटक Trāṭak: “mirar, mirar fijamente”), una técnica de meditación común en el yoga, la observación repetida de una fuente de luz conduce a un estado de quietud, especialmente en la fase de limpieza de la mente.

En este diálogo con el ser interior, encontramos los 13 nichos de Scognamiglio que contienen cada uno el sentido del ritmo, un ritmo marcado por el tiempo de quienes se pierden en observarlos. Suspendidos en la oscuridad, cada nicho contiene hilos de metal tan finos como venas en los que una luz, casi divina, fluye y se enciende en un rito silencioso puntuado por un susurro: “Yo soy el que le abrió los ojos, y allí estaba la luz”. . Cuando cerró los ojos, cayó la oscuridad”.

Uno es, pues, capturado por un ritmo visual que invoca la soledad y la espiritualidad, del que vuelve a emerger para entregarse a la obra site-specific, inicialmente imperceptible, redescubierta como una luz esbelta y una arquitectura suspendida que alude al Dios Ra, como una presencia y ausencia que rítmica los versos de los nichos. Así, la luz, el sol, el oro, se unen en una danza alquímica que alterna simbolismo y realidad, una danza interior que lleva al espectador a encontrar una inesperada presencia de quietud.

Partiendo de una experiencia común, la exposición se convierte así en un viaje, un viaje interior a través de elementos reales e irreales, de hecho vinculados a la singularidad de cada individuo para ejercitar la experiencia de lo visible y la conciencia única de sus capacidades visuales.