Constellations / L'Origine

2014. Nuit Blanche, Paris, France.

Public installation that questions European culture as the origin and center of universal values.
The installation was conceived as an apparatus in which one can see inside but that is physically unreachable.

L’installation proposée vise à plonger les participants dans un espace visuel artificiel, propice à renouer contact avec l’univers.
Le lieu est un espace publique ouvert, avec visibilité directe sur le ciel.
L’installation se base sur une série de lignes de lumière qui dessinent une figure semi-géométrique dans l’espace, principalement au-dessus des participants.
Sur le sol, il est prévu de maintenir une sorte de flaque d’eau pour créer un effet miroir avec les lignes de lumière.

L’Origine a Parigi.

Nel mese di ottobre si è svolta a Parigi la 13^ edizione della Nuit Blanche, una manifestazione di arte contemporanea che quest’anno ha attirato più di due milioni di visitatori in una sola notte. Gli artisti, provenienti da tutto il mondo, hanno creato installazioni e performances di altissimo livello rendendo la notte parigina davvero magica.

Tra essi l’artista-architetto David Scognamiglio nato a Frosinone nel 1980, il quale, cresciuto a Bologna e dopo gli studi universitari in Francia e a Firenze, ha intrapreso una ricerca personale anche in paesi lontani come il Cile dove ha un incarico presso l’università e dove continua il suo lavoro artistico. Quando è stato invitato alla Nuit Blanche per creare un’installazione in Rue de Trésor, trasversale all’elitaria Rue de Rivoli, l’artista ha pensato ad una figura luminosa effettuata con l’utilizzo di led, lunga venti metri sospesa tra gli alberi della strada e gli edifici adiacenti. L’installazione sintetizza la teoria secondo la quale l’origine della vita ebbe luogo quando, una massa d’acqua in cui erano presenti semplici fondamentali elementi (brodo primordiale) fu colpita da tempeste magnetiche e scariche elettriche. Questo incontro-scontro diede origine ai primi organismi unicellulari che lungo milioni di anni portarono alla comparsa di tutti gli organismi viventi. L’artista si è fermato a quel magico momento ricreando i fulmini con lunghe file di led e il brodo primordiale con acqua che scorreva lentamente sul selciato di tutta la strada formando delle pozzanghere nelle quali si riflettevano le luci e l’ambiente circostante.

Dopo il successo della Nuit Blanche, David Scognamiglio è partito per il Cile incaricato dal Consiglio Nazionale della Cultura e delle Arti per realizzare la sua prima esposizione personale nella Galleria Gabriela Mistral. In questa ha realizzato un’installazione, anch’essa luminosa, dal titolo “Constelación” che prendendo ispirazione dal Cosmo, ci unisce a esso dal punto di vista psichico, emozionale e relazionale. L’arte di questo architetto-artista non è mai banale, tocca l’anima del visitatore nel desiderio di risposte alle domande dell’uomo che forse non avremo mai ma che ci fanno alzare gli occhi al cielo alla ricerca di qualcosa che ci appartiene e che in qualche modo ci unisce al cosmo.

Le più recenti installazioni artistiche di David Scognamiglio sono state realizzate in Cile, a New York e in alcune località della Francia, tuttavia quando trova il tempo, torna volentieri in Italia.

Grazia Sangiorgio